Ti senti anche tu uno dei migliori agenti immobiliari sul mercato… moderno?

Scritto il 8 settembre 2015

Capire quali sono le caratteristiche che possono fare di te uno dei migliori agenti immobiliari nel mercato 3.0 è importante per avere sempre nuovi clienti o per poter essere considerato il primo candidato da contattare nelle collaborazioni con altre agenzie.

Capire come trovare i migliori agenti immobiliari dell’era digitale, infatti, non è importante solo per trovare nuovi collaboratori, ma anche per essere sempre informato sugli aspetti ritenuti più importanti da chi lavora nel mondo immobiliare o ha bisogno di consulenze in questo campo.

Ecco perciò una breve guida per trovare i migliori collaboratori e anche per capire se tu, come agente immobiliare, ti stai tenendo al passo con i tempi nell’era di internet e del marketing digitale!

1) Tieni traccia del tuo lavoro e dei tuoi progressi.

Esistono App e programmi in grado di organizzare le tue campagne di assunzione di collaboratori. Tenere traccia delle telefonate fatte, dei candidati già intervistati, dei profili più interessanti può essere un’attività molto utile da automatizzare per risparmiare tempo e fatica! Inoltre, imparare come funzionano programmi di questo tipo ti può servire anche per gestire in maniera più efficace (e automatica!) le compravendite di immobili e le tue campagne di webmarketing. In fondo il principio di base è molto simile:

tenere traccia delle tue attività e dei progressi fatti nel lavoro per evitare, ad esempio, ripetizioni inutili di compiti già svolti ed ottimizzare la gestione del tuo tempo.

 

2) Non limitarti a Linkedin.

Sembra che il rapporto tra potenziali datori di lavoro e potenziali candidati su questo social network sia di 94 a 36. Cioè, di 100 possibili collaboratori per la tua Agenzia Immobiliare, solo il 36% è attivo su Linkedin. Perciò, da una parte, se vuoi trovare un bravo agente immobiliare da assumere o da contattare per una collaborazione, non limitare la tua ricerca a LinkedIn, ma utilizza anche metodi  tradizionali, in questo modo ti sarà più facile avere una quantità ampia di candidati tra cui scegliere e trovare il migliore per il successo della tua Agenzia. D’altra parte, nel caso in cui invece tu voglia essere contattato per delle collaborazioni con altre Agenzie Immobiliari, attivati immediatamente su LinkedIn, e sfrutta il potere di questo social network per allargare le tue collaborazioni sul campo.

 

 3) Internet, webmarketing e pianificazione del tempo

La conoscenza delle strategie più moderne di web marketing immobiliare è una caratteristica molto qualificante per l’agente immobiliare 3.0. Se stai leggendo questo blog, probabilmente ti sarai reso conto o perlomeno sarai molto interessato a quanti clienti in più puoi raggiungere sviluppando tecniche efficaci di raccolta contatti attraverso internet. La conoscenza del mondo digitale e di come costruire una campagna di web marketing sta diventando una caratteristica sempre più fondamentale nel mestiere dell’agente immobiliare.

 

 4) Il Fattore Umano

Anche nell’epoca di internet, però, fare l’agente immobiliare è un mestiere che richiede un continuo contatto con il pubblico, giorno dopo giorno. Parlare faccia a faccia con il candidato ti aiuterà senz’altro a capire se sarà un buon collaboratore per la tua agenzia immobiliare. Naturalmente questo non basta, ma capire se questa persona è in grado, in poco tempo, di stabilire con te un rapporto di fiducia è un ottimo modo per capire se possiede una delle doti principali e sempre fondamentali dell’agente immobiliare.

 

 E tu, hai delle strategie personali che metti in campo quando cerchi collaboratori? Ci sono delle caratteristiche che secondo te non devono mancare per essere un agente immobiliare di successo nel 2015? Condividi pure le tue riflessioni con noi nei commenti!



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML