Hai poco tempo? 5 idee veloci per ottimizzare il tuo blog

Scritto il 27 giugno 2016

Divisi tra i mille impegni della giornata, tra lavoro, famiglia, clienti,… spesso non abbiamo tempo di pensare ad un aspetto importante della nostra attività: il sito web della nostra agenzia immobiliare.

Forse starai pensando “Ma se aggiorno periodicamente le case in vendita online!” D’accordo, ma se vuoi avere successo sul web questo non può essere l’unico segno della tua presenza online. E, se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei già reso conto che non è abbastanza.

Però come fare? Come trovare il tempo per ottimizzare la tua presenza online e quindi la portata della tua attività?

In questo blog puoi trovare tante idee utili da implementare per cominciare ad automatizzare la tua agenzia immobiliare e risparmiare tempo per altre attività che richiedono la tua attenzione, facendo così in modo di non trascurare né il tuo lavoro, né il webmarketing, né il tuo tempo libero.

A volte, però, l’unica cosa di cui hai bisogno non sono strategie e consigli, ma dei metodi rapidi ed efficaci per non perdere visibilità online ed ottimizzare il tuo blog anche nei periodi più stressanti di lavoro, quei periodi in cui ti sembra di non avere tempo neanche per un caffè, i periodi in cui ti sembra, paradossalmente, che più cose fai più cose hai da fare.

Se anche tu stai cercando dei modi per ottimizzare il tuo blog quando hai poco tempo da dedicargli, ecco qui delle idee utili.

Prima di tutto, riporto due regole d’oro che molto probabilmente conosci e che è sempre utile ricordare nei momenti più difficili, in cui il tempo da dedicare al tuo blog è limitato:

  • Puoi sempre prendere ispirazione dalle tue esperienze e dai tuoi hobby: scriverai meglio, perché parlerai di qualcosa che conosci e ti appassiona
  • La chiave di un blog di successo è la pubblicazione di contenuti originali e di valore per il tuo pubblico target (in realtà questo vale per tutti i tipi di blog…)

Ed eccoci quindi arrivati al momento delle…

5 idee rapide per chi vuole ottimizzare il proprio blog ma ha poco tempo:

 

1) Case, arredamento e migliorie

Le persone che stanno per trasferirsi sognano spesso ad occhi aperti quali saranno i mille modi per arredare la loro futura casa. Chi invece vende casa cerca quasi sempre dei modi gratuiti o economici, spesso fai-da-te, di apportare delle migliorie all’immobile per renderlo più attraente agli occhi del possibile compratore.

Con la tua esperienza di agente immobiliare, probabilmente conosci e dai per scontate delle cose che i tuoi clienti invece non sanno e che troverebbero utili, ad esempio per migliorare il valore dell’immobile. Riverniciare le pareti o pulire la cantina possono sembrare piccole cose, ma tu sai che a volte possono fare la differenza agli occhi del compratore, alla sua percezione della casa in vendita.

Se hai un po’ di esperienza in questo senso, quindi, scrivere di questi argomenti sul tuo blog non ti sarà difficile e allo stesso tempo ti permetterà di pubblicare articoli davvero utili per il tuo pubblico.

 

2) Il vicinato, il quartiere, la città

Se conosci la città in cui vendi case, fallo sapere ai tuoi possibili clienti! Le informazioni sul quartiere, sulla città, sui servizi e su che cosa succede da quelle parti (mostre, eventi,…) sono tra le informazioni più ricercate da chi compra casa. Forniscile ai tuoi possibili clienti attraverso il tuo blog per aumentare il valore percepito della professionalità ed utilità della tua agenzia immobiliare.

 

3) I servizi e le attività locali: qualche recensione

È sempre più diffusa l’abitudine di affidarsi alle recensioni online per valutare l’affidabilità di un’attività o di un negozio. Questo vale anche per la tua agenzia immobiliare, quindi perché non dovrebbe valere anche per altre attività presenti in città?

Si tratta di negozi che frequenti o di servizi che utilizzi? Allora scriverne una recensione sincera online non ti porterà via molto tempo!

Ho posto l’accento su sincera perché purtroppo su internet non mancano le recensioni false e costruite (o più spesso fatte costruire) ad hoc dagli stessi proprietari dell’attività recensita. I lettori però si accorgono quasi sempre se una recensione è vera o meno.

In generale è meglio evitare post negativi e concentrarsi invece su quei negozi e quelle attività su cui puoi scrivere qualcosa di incoraggiante e stimolante.

Le recensioni online sono un argomento che attira molto interesse e quindi molte visualizzazioni.

 

4) Trasferirsi insieme ai propri animali domestici

Se hai un animale domestico, puoi usare la tua esperienza per produrre velocemente dei contenuti riguardanti gli animali domestici utili per chi si trasferisce da un’altra città con cani, gatti, canarini, ecc. al seguito.

Infatti puoi descrivere i servizi offerti in città o nel quartiere per chi ha degli animali domestici, ad esempio parlando di veterinari, parchi, negozi… se anche tu li utilizzi, non impiegherai molto tempo a descrivere queste attività!

 

5) Le case più interessanti sul mercato

Per ritornare ad argomenti strettamente collegati al tuo lavoro, perché non parlare nel tuo blog anche delle case che vendi, ma da un altro punto di vista? Descrivere nel dettaglio le case che più ti hanno colpito, magari a causa di un gazebo o di una scultura in giardino, o per una struttura dall’aria magica e affascinante (ad esempio qualche casa di campagna, magari antica, in pietra e legno…). L’importante è che un post del genere non suoni come una promozione, un tentativo di vendita diretto, ma come una descrizione della tua esperienza personale, del tuo punto di vista personale sull’unicità assoluta di quella casa.



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML