Social network e direct email marketing: magico intreccio per un agente immobiliare

Scritto il 15 febbraio 2016

Solitamente, quando ti viene chiesto di raccogliere gli indirizzi mail dei clienti, la prima cosa che pensi è ” serviranno per inviare delle mail e fare marketing “ , allo stesso modo quando vedi annunci girare su facebook ti viene da pensare che sia un modo per “catturare” clienti. 

Di seguito scoprirai i veri motivi che si nascondo dietro gli annunci facebook e gli indirizzi mail , e resterai sbalordito dagli usi che ne puoi fare. 

Sai che ci sono persone che aprono poco le mail ma passano tutto il giorno sui social network? Viceversa ci sono altri potenziali clienti che lavorano esclusivamente con la posta elettronica. Insomma il destino di questi due strumenti sembra indissolubilmente legato. 

E se tu potessi raggiungere i tuoi potenziali clienti sui social conoscendo il loro indirizzo mail ? 

Ecco uno degli usi migliori che tu possa fare delle tue liste.

1) Facebook in particolare ha una funzione che ti permette di caricare la tua lista di indirizzi mail e indirizzare le tue “sponsorizzate” direttamente sulla bacheca dei tuoi clienti. Niente male ! In questo modo, anche se i clienti non aprono la tua posta, rivedranno il tuo brand sui social. Questo non solo può portare ad un possibile contatto, ma di sicuro rinforza la tua reputazione. 

Un altro uso che puoi fare dei social è esattamente l’inverso . Ovvero questa volta userai gli annunci sponsorizzati per raccogliere indirizzi mail 

2) Raccogliere indirizzi mail è sempre più difficile a causa dell’aumento spropositato di offerte gratuite di informazioni. Per un cliente riconoscere il valore delle informazioni è diventato un costo , infatti se ci pensi, io non posso sapere se “dici” delle cose interessanti a meno che non ti concedo la fiducia per la prima volta. 

Qui casca l’asino!  Se dopo la prima volta, mi rendo conto che le informazioni che mi dai sono vuote di valore, io tenderò non solo a scappare dal tuo brand, ma anche a parlarne male. Quindi facciamo attenzione a diffondere informazioni di scarsa qualità, o peggio, che non ci differenziano dalla massa. 

Se invece ciò che “dici” è di valore puoi usarlo come leva per la raccolta dei lead (indirizzi mail e dati di contatto dei tuoi potenziali clienti) , a patto che tu continui a pubblicare su i tuoi social “materiale di valore da scaricare e consumare gratuitamente” 

Il social media marketing, infatti, è un ottimo modo per ottenere il massimo dalla tua lista di contatti. Ti permette di raggiungerli attraverso dei canali che queste persone visualizzano quotidianamente (o quasi) ed inoltre ti permette di ricordare loro i servizi che offri. 

 

Quando comunicare con i tuoi contatti attraverso i social network?

Ci sono degli eventi che le persone non esitano a pubblicare sui propri profili social e che per un agente immobiliare rappresentano il momento migliore per cercare di stabilire un contatto. Degli esempi concreti possono essere: un matrimonio in vista, la nascita di un bambino, il pensionamento, la laurea di un figlio, ecc.

 Si tratta di momenti in cui è possibile che le persone vogliano cambiare casa e che siano perciò propense ad affidarsi ai tuoi servizi.

 

Come automatizzare questo processo?

 Ovviamente non stiamo parlando di seguire personalmente centinaia di profili sui social network e migliaia di post pubblicati dai tuoi contatti, alla ricerca di eventi rilevanti.

Se vuoi automatizzare il processo, ecco qui che cosa puoi fare:

  • LinkedIn: Questa piattaforma può inviarti un’email quando un tuo contatto trova un nuovo lavoro. Usa questa informazione per comunicare con lui al momento giusto.
  • Twitter: Crea delle liste per gestire più facilmente i contatti. Puoi ad esempio creare le seguenti liste da tenere sotto controllo “Possibile vendita dell’immobile”, “Possibile trasferimento a breve”, ecc.
  • Facebook: Puoi impostare degli annunci Facebook per un target di persone che di recente si sono sposate, hanno avuto figli, stanno per andare in pensione, ecc. – ovviamente puoi specificare tu a che tipo di evento devono essere indirizzati i tuoi messaggi
  • In generale: su internet è possibile trovare dei servizi a pagamento che ti permettono di tenere traccia di specifici eventi pubblicati sui social network da parte dei tuoi contatti.

punta sempre a  migliorare le performance della tua campagna di webmarketing immobiliare in due modi: personalizzando i messaggi inviati contattando le persone al momento giusto, e soprattutto continuando a comunicare con le stesse persone che visitano il tuo sito web, ti hanno lasciato il loro indirizzo mail e ti seguono su i social ( re-marketing) 

 

Qui di seguito trovi alcune letture consigliate per  automatizzare la tua campagna di email marketing : 

Il vero segreto di una campagna di web marketing immobiliare? Gli indirizzi email!

Come costruire una lista di contatti email perfetta per il tuo webmarketing immobiliare?

Well done ! 

Virginio 

p.s.:  l’ultimo week end del mese si aprono le porte dell’area riservata. Trovi tutte le info qui https://www.agenziaimmobiliareautomatica.it/iscriviti/

 



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML