Il vero segreto di una campagna di web marketing immobiliare? Gli indirizzi email!

Scritto il 22 agosto 2015

L’efficacia della tua attività online per raccogliere contatti – e clienti potrebbe essere al minimo delle sue potenzialità. Potresti non sfruttare al massimo uno dei trucchi non troppo segreti ma comunque poco conosciuti del web marketing immobiliare: l’importanza della lista degli indirizzi email dei tuoi contatti.

Magari ti pare semplice, ti sembra ovvio. Più persone conosci e più possibilità hai di concludere un affare. Certo, ma questo è un principio che vale in generale, ed è anche piuttosto astratto. La potenzialità di una lunga lista di indirizzi email è invece molto concreta e molto grande, e in questo articolo capirai perché.

Ricordati che stiamo parlando proprio di indirizzi email. Non numeri di telefono, contatti Skype o profili Facebook.
Solo ed esclusivamente indirizzi email.

Vuoi che la tua Agenzia Immobiliare abbia davvero successo? Allora custodisci la lista di email con cura e cerca in ogni modo di allungarla, ingrassarla, rimpomparla. Deve diventare uno dei capisaldi della tua campagna di web marketing, uno dei più importanti in assoluto.

Ignorare l’importanza di questa lista degli indirizzi email nel web marketing è come avere un’agenzia immobiliare e dimenticarsi di esporre le foto delle case in vendita.
Se ignori la lista di contatti email, stai praticamente ignorando l’agenzia immobiliare stessa.
(Forse dovremmo addirittura scrivere la Lista, con la maiuscola, per evidenziarne l’importanza…)

Ma da dove deriva tutto il potere di questa rubrica digitale? Come ha fatto a diventare così importante nel mondo del web marketing, tanto da superare perfino le attività sui social network per quanto riguarda il raggiungimento del possibile cliente? Lo scoprirai presto.

Ecco intanto alcuni dati interessanti. In media, fra chi segue la tua campagna mail, più del 20% legge effettivamente le email che gli mandi. Dati incoraggianti. Molto incoraggianti. Soprattutto quando li confronti ad esempio con il numero dei follower su Twitter che vede i tuoi messaggi (in media il 9%). E – attenzione! – abbiamo detto “vede”, non “legge” o addirittura “legge con interesse, anche solo vago”.

Ma torniamo alla lista degli indirizzi email e alla loro importanza nella tua campagna di web marketing immobiliare. Dicevamo, perché questa lista è così importante?
È importante principalmente per un motivo, che ora capirai.

Uno degli strumenti fondamentali che usi nel web marketing è la cosiddetta “call to action”, quella richiesta diretta che fai al tuo pubblico per massimizzare la sua risposta alla tua offerta, alla tua domanda o al tuo prodotto.
Può assumere varie forme (una frase alla fine di un post sul tuo blog, un pulsante da premere per essere rediretti alla pagina di iscrizione all’area riservata del sito della tua agenzia immobiliare, eccetera eccetera), ma è lo scopo della call to action ad essere fondamentale: suscitare nel potenziale cliente la volontà di compiere un’azione a beneficio della tua attività (scaricare una guida, iscriversi alla newsletter e così via) e, soprattutto, massimizzare questo tasso di risposta a ciò che la tua Agenzia Immobiliare offre.

E ora arriviamo al dunque della faccenda. Ti conviene sederti prima di continuare a leggere, perché questi dati potrebbero davvero sorprenderti.

Con una campagna tramite email, il tasso di risposta da parte dei potenziali clienti non è il doppio o il triplo rispetto alle campagne fatte con i principali social network (Twitter e Facebook).
È 50-100 volte tanto.
Proprio così, hai capito bene. Non c’è paragone fra il tasso di risposta che puoi ottenere tramite una campagna email e una sui social network.

Ecco perché è così importante avere una lista di contatti email sempre più lunga e investire tempo e risorse nelle campagne email. Si tratta di una strategia che ti permetterà di fare due cose importantissime:

  • raggiungere persone davvero interessate a ciò che tu hai , raggiungere proprio quei contatti che hanno un’alta probabilità di trasformarsi in clienti
  • massimizzare la risposta da parte del pubblico alla tua campagna in cui stai investendo soldi e tempo

Vuoi qualche consiglio su come costruire una lista di contatti email per una campagna efficace di web marketing immobiliare? Continua a seguire il blog  Agenzia Immobiliare Automatica, e rendi ancora più efficace il tuo web marketing immobiliare!


2 Commenti a "Il vero segreto di una campagna di web marketing immobiliare? Gli indirizzi email!"


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML