[GUIDA] Un piano marketing per le tue case in vendita

Scritto il 25 gennaio 2016

Di cosa si tratta? Come fare? Cosa fare? A chi rivolgersi? In questo articolo risponderemo un po’ alla volta a tutte queste domande su come creare un piano marketing eccezionale per i tuoi incarichi in vendita.

Sei pronto? Cominciamo!

Il piano marketing è uno strumento che ti aiuterà a gestire meglio le tue risorse e a raggiungere più facilmente gli obiettivi della tua campagna di webmarketing immobiliare. Si tratta di uno schema da fare prima di ogni altra azione,  per riuscire a gestire al meglio tutte le risorse e i mezzi da impiegare nella  campagna di webmarketing, o anche in qualunque “sottocampagna” come ad esempio l’email marketing, la presentazione delle case in vendita sui portali, la pianificazione delle pubblicazioni sui social network…

Tra un po’ ti guiderò alla pianificazione e alla presentazione di un incarico sul sito della tua agenzia  costruendo un semplice piano marketing.

 

Passo Uno: La casa in sé

Per prima cosa studia a fondo la casa che vuoi presentare, i suoi punti di forza, le caratteristiche che la rendono unica come edificio e per la sua posizione nel quartiere, ecc.

Vale la pena dedicare un po’ di tempo a questa attività per ottimizzare la presentazione e quindi i risultati e l’impatto sul pubblico.

Naturalmente puoi anche contattare qualche tuo amico che ritieni essere creativo e avvezzo alla narrativa e  che magari ti aiuti a trovare qualche slogan di presentazione della proprietà, tuttavia non sottovalutare il tuo estro e la tua fantasia. In fondo sei tu l’esperto in questo campo!

 

Passo Due: Identificare il possibile cliente

Dopo aver pensato alla casa in sé, cerca di capire chi potrebbe essere interessato ad acquistarla. L’identificazione del target è un passo fondamentale in tutti gli aspetti del tuo webmarketing immobiliare e ne può determinare il successo o l’insuccesso.   

È proprio avendo sempre chiaro chi è il tuo possibile cliente che potrai personalizzare ed adattare il webmarketing alla tua particolare situazione, al tuo specifico pubblico. Non dimenticare  che ci potrebbero essere dei clienti stranieri interessati ad una proprietà proprio nella zona in cui operi tu! Una traduzione in inglese della descrizione della casa in vendita non richiede molto tempo ma potrebbe aumentare moltissimo la quantità di potenziali clienti (non sto parlando di google translate, o di qualche plug in che traduce in automatico, ma di qualcuno che traduca le emozioni che si nascondono dietro un acquisto e che conosca “espressioni” idiomatiche del paese al quale è indirizzata l’inserzione) 

Indirizzare anche solo in parte la tua campagna al pubblico sbagliato sarebbe uno spreco di risorse, sia in termini di tempo che di denaro. E questo è un concetto fondamentale che vale per il marketing in genere  . Potremmo quasi chiamarlo la “chiave del tutto”  nel nostro lavoro. Più generalmente nel marketing si dice “la nicchia è il 50% del tuo business”, ovvero se individui un pubblico omogeneo a cui indirizzare il tuo servizio hai già vinto al 50%.

Nella membership riservata io guido i miei studenti ad individuare con precisione il proprio target, non solo sui social network, ma anche nel tradizionale lavoro di agenzia affinché i propri clienti siano sempre più qualificati, con minori dispersioni di tempo e maggiori risultati.  Puoi leggere il programma qui : 

https://www.agenziaimmobiliareautomatica.it/iscriviti/

Ma andiamo avanti con la costruzione del piano marketing per la casa che vuoi vendere.

Passo Tre: Raggiungere i tuoi potenziali clienti

Siamo arrivati al cuore del piano di marketing. È infatti giunto il momento di dedicarci alla pianificazione digitale.

In altre parole, devi capire qual è il modo migliore per presentare online la tua casa in vendita.

Per iniziare, saranno fondamentali – anche se oggigiorno non sono più sufficienti, da sole – delle foto dell’immobile scattate da un professionista, o con strumentazione professionale.  Se è il caso, aggiungi anche delle foto dei dintorni e del quartiere in cui sorge l’edificio.

Queste fotografie attireranno l’attenzione delle persone, ma potrebbero non essere sufficienti ad interessare a sufficienza i possibili clienti.

Come fare?

Ecco alcune idee:

– un video della proprietà

– un tour 3-D dell’edificio

– un articolo che racconti la storia della casa

– delle riprese aeree della casa (anche delle foto eseguite con un drone vanno bene; i droni hanno raggiunto prezzi ridicoli , nell’ordine di qualche centinaia di euro)

– dei bozzetti che illustrino varie possibilità di arredo della casa

– …

Dopo che avrai preparato abbastanza materiale di marketing, potrai pianificarne la progressiva pubblicazione su vari canali (sito web, newsletter, portali, social network, blog ecc.).

Pubblicare il materiale un po’ alla volta sui social network può aiutarti a mantenere alta la curiosità del pubblico.

Inoltre, come abbiamo anticipato nel passo precedente, una traduzione in inglese (o anche in altre lingue) può esserti molto utile per ampliare il numero di possibili acquirenti interessati all’immobile in questione.

In ogni caso, ricordati che ovviamente

più materiale avrai a disposizione per il tuo webmarketing…

più pubblicazioni potrai fare,  senza essere ripetitivo

e quindi

più persone potrai raggiungere ed interessare.

 Passo Quattro: La tempistica

E, per finire, ecco qui uno schema riassuntivo con delle linee guida per sviluppare tutti i punti di cui abbiamo parlato con una pianificazione intelligente 

  1. Rileggendo i punti di cui abbiamo parlato, dai un’occhiata alla tua agenda e fissa un giorno per cominciare a lavorare sul tuo piano marketing per una (o più) delle case in vendita sul tuo sito web.
  2. Fai una lista di tutti i punti che vuoi sviluppare e di tutte le idee che ti sono venute leggendo questa guida.
  3. Eventuale: contatta il proprietario della casa per apportare le necessarie modifiche o delle semplici migliorie.
  4. Pianifica nel dettaglio le giornate e gli orari in cui far girare i video, scattare le foto, far fare riprese aeree, e qualunque altra idea ti sia venuta nel frattempo. 
  5. Comincia ad anticipare qualcosa sui social network. Una buona idea è scrivere dei post di pre-lancio della vendita dell’immobile, una sorta di “coming soon” con una semplice foto della facciata o di un particolare dell’immobile per risvegliare la curiosità del pubblico.
  6. Una volta ottenuti i video, le foto, le riprese, il tour 3-D, ecc., fissa un calendario per la loro pubblicazione, tenendo in conto anche eventuali post/articoli che puoi preparare nel frattempo. Questa parte della pianificazione deve essere molto accurata per poter ottimizzare l’uso del materiale che hai preparato. Non dimenticarti di nessun social media o canale di comunicazione!  ( nell’area riservata di Agenzia Immobiliare Automatica , guido i miei studenti ad individuare la persona giusta a cui delegare la pianificazione dei contenuti , e con poche decine di euro coprire la pubblicazione su decine di social )
  7. Pubblicizza i tuoi post e articoli sui social network, utilizzando eventualmente anche qualche annuncio a pagamento.
  8. Attieniti al tuo piano e valorizza il tuo materiale. Puoi eventualmente ripubblicare delle foto o dei video cambiandone la descrizione e l’ora di pubblicazione.
  9. Raccogli i feedback e le opinioni sul tuo lavoro ed eventualmente fai dei miglioramenti, cambiamenti,…
  10. Una buona idea è mantenersi informati sugli eventi in zona e pubblicare dei post che colleghino il tuo immobile alla vita e alle attività locali.

well done ! 

 


4 Commenti a "[GUIDA] Un piano marketing per le tue case in vendita"

  • David Moscaritolo
    26 gennaio 2016 (0:07)
    Rispondi

    Ottimi spunti per una campagna promozionale, mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista sui collaboratori , come arruolarne dei motivati. Grazie mille
    David

    • Virginio
      26 gennaio 2016 (0:17)
      Rispondi

      Uauuuuuu mamma guarda come.mi diverto!! Grazie David per lo spunto (non proprio in tema con l’articolo) che mi piace tanto e sento mio. Ad oggi ho circa 30 collaboratori che girano intorno alla mia orbita e io intorno alla loro. Intendo dire non solo nell’immobiliare, ma in tutti i business che mi appartengono, inclusi soci e collaboratori in remoto da ogni parte del mondo. Ho lavorato talmente tanto sulla selezione e gestione delle risorse, che ad oggi non uso più nessuna strategia per selezionare le persone, semplicemente vado ad intuito. Ho solo una regola, se la persona non mi emoziona energeticamente, ovvero non mi ispira e non mi motiva, allora mollo. Come vedi il concetto è rovesciato, non son io a dover motivare loro , ma il contrario. Oooo poi l’argomento mi piace così tanto che prima o poi ritornerò in aula …da qualche parte …a parlarne . Well done! !

      • David Moscaritolo
        26 gennaio 2016 (0:22)
        Rispondi

        Interessante, ma come fai ad accorgersene?

        • Virginio
          26 gennaio 2016 (0:52)
          Rispondi

          Credo che la risposta giusta sia “dopo 20 anni di colloqui è naturale accorgersene” . Eppure ti assicuro che nonostante questo, a volte, prendo dei pali enormi. Insomma David non è una scienza esatta. Fossi in te lavoreremo più sul progetto, su quanto tu lo vuoi veramente e più chiarisci quello che vuoi , più ti ritroverai a collaborare con le persone giuste. Infatti una buona tecnica è redigere un profilo Super iper dettagliato della persona che stai cercando, ovvero scrivere anche come porta o capelli, cosa gli piace, com è il.suo carattere . Immagina di spedire questo profilo all’universo, mentre consegni copie del profilo ricercato a chiunque tu conosca. .e ti assicuro che non dovrai più cercare nessuno, perché ciò che cerchi verrà da te.
          Well done


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML