Le recensioni online aiutano a raccogliere contatti per le agenzie immobiliari

Scritto il 10 agosto 2015

Il futuro del business immobiliare sono le recensioni online. Quasi l’80% delle persone che comprano su internet o lo utilizzano per affari, ad esempio per comprare o vendere casa, ha moltissima fiducia nelle recensioni online, così tanta che le considera come delle raccomandazioni personali.

Molti agenti immobiliari sono ancora abbastanza restii ad affidarsi a questo tipo di web marketing. Eh sì, si tratta proprio di marketing, perché le opinioni positive lasciate dai tuoi clienti attireranno nuovi contatti. Anche le opinioni negative possono essere di aiuto al tuo business, se saprai come gestirle, cioè rispondendo in modo chiaro e cordiale anche alle recensioni meno lusinghiere, mostrando la volontà di riparare ai tuoi errori, se ce ne sono stati, e di offrire sempre il meglio ai tuoi clienti rimanendo professionale e gentile anche quando le cose non vanno esattamente per il verso giusto.

Lo scambio di opinioni sta diventando sempre più importante per chi gestisce un business online. I futuri clienti preferiscono sapere in anticipo con chi hanno a che fare, vogliono conoscere le esperienze altrui e fidarsi di chi le scrive: il potenziale cliente ricerca sempre di più recensioni autentiche prima di imbarcarsi in un nuovo affare.

Tutto questo, se ci pensi, in un certo senso non è una situazione nuova. Una volta ci si affidava molto di più al passaparola, all’esperienza delle persone vicine. Oggigiorno questo indispensabile scambio di opinioni non è scomparso, ma si sta trasformando seguendo i cambiamenti della società, del modo in cui le persone interagiscono, ricorrendo cioè sempre di più ai servizi online ed alla tecnologia per trovare le soluzioni più adatte ai propri problemi. Ma la necessità di confrontarsi con qualcuno che ha già sperimentato i servizi cercati è rimasta, ed è dettata dalla volontà di scegliere il meglio, dalla paura di affidarsi a qualcosa o qualcuno che non si conosce e che potrebbe rivelarsi disastroso per la propria vita.

Sei curioso di come poter effettivamente sfruttare di più le recensioni online per la tua attività nel mondo dell’immobiliare? Ecco 4 piccoli consigli da seguire per iniziare a farlo!

  1. Chiedi sempre ai tuoi clienti di lasciare una recensione sul servizio da te offerto e sulla loro esperienza con la tua agenzia immobiliare.
  2. Rispondi a tutti i messaggi, soprattutto a quelli negativi, cercando di dimostrare la tua professionalità anche nelle situazioni meno favorevoli.
  3. Chiedi a chi gestisce il sito web della tua agenzia immobiliare di creare uno spazio, all’interno di esso, dove sia facile per i clienti lasciare la propria opinione sull’esperienza vissuta.
  4. Cerca sul web le piattaforme che raccolgono le recensioni dei clienti su servizi, aziende, prodotti online e fai in modo che anche la tua agenzia immobiliare venga citata e recensita, magari chiedendo ai clienti di scrivere le proprie opinioni proprio su tali piattaforme.


5 Commenti a "Le recensioni online aiutano a raccogliere contatti per le agenzie immobiliari"

  • francesco
    11 agosto 2015 (10:23)
    Rispondi

    sicuramente su questo aspetto il settore è molto indietro. Io noto che in moltissime attività c’è un sistema di recensione, mentre per noi è tutto superficiale . Agenzie e agenti improvvisati possono ancora fare il bello e il cattivo tempo , ma prima o poi anche per noi verrà regolamentato il mercato dai pareri dei clienti

  • Carla
    13 maggio 2016 (14:55)
    Rispondi

    Tutte le agenzie fanno schifo a Napoli ma soprattutto agenzia la fenice, guarda solo gli interessi suoi mi hanno fatto un contratto non valido e non registrato incompetenti maleducati e sgarbati, si sono presi le spese di registrazione senza registrare nulla

    • Maria
      28 settembre 2016 (23:22)
      Rispondi

      Vorrei dire che non solo a Napoli si hanno fregature e mancanza di professionalità dalle agenzie immobiliari. La mia esperienza in quel di Modena non è molto diversa: la tipa dell’agenzia, appunto, ha fatto vedere un appartamento a delle studentesse guardandosi bene dall’evidenziare e soprattutto verificare ( che dovrebbe essere uno dei compiti per cui viene pagata ) lo stato della casa. L’appartamento si presentava con un impianto elettrico non a norma, la cucina aveva un piano cottura senza manopole e inagibile, i sanitari del bagno avevano i tubi fracidi e quindi gocciolanti, la TV non funzionante, la lavastoviglie idem, alcune prese senza attacchi ma ciliegina sulla torta: la cucina era separata da una pseudo camera da letto da una porta a soffietto opportunamente coperta dalla porta di accesso alla stanza e la lista potrebbe continuare…Ovviamente la colpa è stata data alle ragazze che avrebbero dovuto verificare impianto elettrico, tubi sanitari, funzionamento elettrodomestici cucina e spiare in ogni buco dell’appartamento in poco più di 15 min. Conclusione: la padrona di casa ha dovuto provvedere alle riparazioni.
      A voi le considerazioni
      P. S. A proposito l’agenzia è Trovacasamodena di Cecilia B.

  • davide
    7 novembre 2016 (11:04)
    Rispondi

    ho avuti contatti con l agenzia di via don orione Palermo per l acquisto di un immobile ma rispetto le altre agenzie, no tecnico casa perchè non mi sognerei di contattare, c è la mancanza totale della professionalità tutto il dialogo raggirava sempre su qnto dovevo di commissione molto esagerata. Non invogliano la clientela ne cercano di raggiungere un accordo ma che tipo di lavoro vogliono fare stare dietro la scrivania a incassare la commissione senza nessuna assistenza e tutela del cliente? Mi ha alcolto una signora che portava tuiìutte sul negativo ogni nostra richiesta era un no. Ma vi garantisco che un altra agenzia di un altro marcchio ha acquistato un cliente.

  • Tiziana
    31 gennaio 2017 (8:06)
    Rispondi

    Buon pomeriggio,
    con la presente vorrei denunciare un comportamento alquanto scorretto e increscioso che l’agenzia immobiliare Valsecchi di via Comelico,18 a Milano ha avuto nei confronti mio figlio . Nel mese di settembre 2016 attraverso internet abbiamo visto un bilocale che poteva interessare a mio figlio in acquisto. Ci siamo rivolti all’agenzia immobiliare Valsecchi la quale aveva il mandato dalla proprietaria, per la vendita dell’ immobile sito in via Domenico Veneziano a Milano.
    La richiesta era di 138000,00 euro, mio figlio ha fatto una proposta di 115000,00 e si è arrivati ad un accordo di 120000,00. La proposta fatta da mio figlio era vincolata all’erogazione del mutuo e la proprietaria ha accettato e firmato tale proposta. In associazione alla proposta mio figlio ha allegato un assegno intestato alla proprietà di 5000,00 euro.
    Alla firma della proposta di acquisto da parte della proprietaria , l’agenzia immobiliare Valsecchi ha consegnato alla stessa l’assegno di 5000,00 euro.
    Premetto che alla firma mancava la valutazione energetica e la piantina catastale non corrispondeva allo stato di fatto dell’appartamento (la proprietaria aveva abbattuto un muro abusivamente). Dopo una settimana dall’accettazione della proposta la proprietaria ha deciso di non vendere più l’appartamento e di non restituire neanche i 5000,00 incassati. L’Agenzia Valsecchi non ha fatto nulla per cercare di farsi restituire tale importo trattenuto dalla proprietaria senza alcun motivo ( anche perchè avrebbe quest’ultima dovuto restituire a mio figlio per legge il doppio della caparra versata). Ora a distanza di circa 3 mesi stiamo facendo causa alla proprietaria senza avere la certezza di recuperare tale somma. Morale: mio figlio, un ragazzo di 28 anni ha perso 5000,00 euro e l’agenzia immobiliare Valsecchi è uscita da questa incresciosa storia senza nessun esborso economico, senza farsi più sentire e continuando la sua attività come se nulla fosse accaduto.
    Ma è possibile che questo possa accadere? Allora un acquirente perchè si dovrebbe rivolgere ad un’agenzia se poi comunque è solo e unicamente lui a doverci rimettere economicamente?.


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML