Facebook Live, il futuro del webmarketing immobiliare

Scritto il 11 luglio 2016

Ovvero cos’è Facebook Live e come usarlo per migliorare la tua presenza online.

Facebook Live è una nuova funzione di Facebook che permette di trasmettere video in diretta. Qualcuno dirà “Niente di così innovativo, in fin dei conti!” ma si sbaglierebbe, soprattutto se si dedica al webmarketing immobiliare. Facebook Live, infatti, nasconde delle potenzialità interessanti per il marketing online della tua agenzia. Il servizio Live permette di trasmettere video in tempo reale ma non si limita a questo: sul social network sono state inserite delle nuove funzionalità che semplificano sia la condivisione che la visualizzazione dei video da parte degli utenti.

Attraverso il tuo smartphone, quindi, potrai fare delle dirette video, vedere chi sta seguendo la diretta e leggere i commenti lasciati in tempo reale dagli spettatori. Alla fine dello streaming, il video che hai trasmesso sarà automaticamente caricato sul tuo profilo o pagina Facebook. È inoltre possibile iscriversi ai “Live” di altri utenti.

Questa recente innovazione sul social media, come ti dicevo, può avere dei risvolti positivi anche sulla tua attività di webmarketing immobiliare. Ecco quali.

Con questa nuova piattaforma Live, per un agente immobiliare sarà possibile aumentare il coinvolgimento del pubblico, rafforzare le relazioni con i propri clienti e contatti online e pubblicizzare i propri servizi attraverso un nuovo canale sul principale social media usato in Italia e nel mondo (il dominio di Facebook è davvero incontrastato).

La tendenza di Facebook ad incoraggiare i contenuti video, quindi, potrebbe essere considerata come una “previsione sui tempi”, nel senso che questa tendenza a promuovere e facilitare la condivisione di filmati sottolinea l’importanza sempre più grande dei video e nel business e nel marketing online.

Vorrei quindi darti un paio di idee da prendere in considerazione per sfruttare la popolarità di Facebook e la sua nuova funzionalità Live. Se ti vengono in mente altri spunti oltre a quelli di cui ti parlerò, non esitare a condividerli con noi nei commenti in fondo all’articolo!

 

Visite all’immobile

Puoi fare una diretta video delle visite agli immobili in vendita, mostrando nel dettaglio ogni stanza e ogni angolo della casa. Questo permetterà ad un pubblico molto più vasto di visitare, almeno virtualmente, l’immobile, e quindi di creare curiosità verso di esso. Anche chi ha visitato l’immobile dal vivo potrebbe essere interessato a rivederlo online, anche perché la diretta ti permetterà di rispondere in tempo reale alle domande poste dagli “spettatori”. Oppure potresti fare una diretta video prima di aprire l’immobile alle visite fisiche, in modo da aumentare la curiosità dei possibili acquirenti.

 

Collaborazioni online

Probabilmente su Facebook sono presenti dei professionisti della tua zona interessati ad una collaborazione con un’agenzia immobiliare. Imprese di traslochi, negozi di arredamento, esperti del mercato immobiliare e della finanza, ecc. Basta che si tratti di un’attività strettamente collegata alla tua, che offra servizi complementari e non competitivi.

Una volte selezionate le attività o i professionisti, puoi avviare una collaborazione di questo tipo, usando Facebook Live: puoi trasmettere in diretta un’intervista a queste persone. Facebook Live permette di vedere i commenti degli utenti in tempo reale, perciò durante l’intervista avrai la possibilità di rispondere a domande fatte direttamente dai tuoi contatti facendo quindi apparire la tua agenzia immobiliare come ottima fonte di informazioni utili.

 

Domande, domande, domande

Perché un cliente dovrebbe rivolgersi ad un’agenzia immobiliare se non perché vuole che dei professionisti lo aiutino nelle pratiche e nella compravendita? Puoi dimostrare la tua esperienza e competenza attraverso delle brevi sessioni su Facebook Live in cui parli di un determinato argomento legato al mercato immobiliare, ad esempio qualche suggerimento per preparare al meglio un immobile alla vendita. Come nel punto precedente, questo tipo di strategia ti permetterà di rispondere in diretta alle domande dei tuoi contatti, aumentando quindi il coinvolgimento del pubblico e la fiducia nella tua professionalità ed affidabilità.

 

In conclusione, possiamo dire che Facebook Live apre nuovi orizzonti per il webmarketing immobiliare, e chi ha un occhio per il futuro ed un po’ di intraprendenza non si farà sfuggire quest’opportunità. Sei d’accordo?

 

 

 


1 Commento a "Facebook Live, il futuro del webmarketing immobiliare"


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML