20+20 modi per ottimizzare sito web e raccolta contatti online (parte 1)

Scritto il 18 luglio 2016

Il sito web della tua agenzia è il punto centrale del tuo webmarketing immobiliare.

Se non hai ancora un sito web per espandere online la presenza della tua agenzia immobiliare, ti consiglio di dare un’occhiata agli articoli del blog di Agenzia Immobiliare Automatica per farti un’idea della sua utilità. Se invece hai già realizzato questo passaggio, fondamentale in qualunque strategia di webmarketing, allora è giunto il momento di ottimizzare le tue strategie per la raccolta di contatti tramite due potenti strumenti: il sito web e il blog della tua agenzia immobiliare.

Ecco qui 20 consigli utili per migliorare il tuo sito web, raccogliere più contatti, automatizzare questa raccolta e renderla più veloce. Comincia ad ottimizzare il tuo webmarketing immobiliare ora!

  1. Digita su Google il nome della tua agenzia immobiliare e controlla che nei risultati di ricerca il nome, indirizzo, numero di telefono e tutte le informazioni del genere siano corrette, senza errori di ortografia, ecc.
  2. Metti in evidenza l’indirizzo email della tua agenzia immobiliare sul tuo sito web. Questo faciliterà le comunicazioni con i possibili clienti.
  3. Non serve aggiungere musiche e animazioni al tuo sito web per renderlo più attraente. Anzi, spesso rischi di rallentare il sito suscitando l’effetto contrario.
  4. Aggiorna costantemente il tuo sito web. Google ed i motori di ricerca in generale favoriscono i siti web ed i blog che vengono aggiornati periodicamente. Quindi non commettere, per pigrizia o altre ragioni, l’errore di lasciar passare settimane o addirittura mesi prima di pubblicare un nuovo post o di aggiornare il tuo sito web!
  5. Chiedi le informazioni di contatto ai visitatori del tuo sito web: metti bene in evidenza la casella di iscrizione alla tua newsletter per ottimizzare al massimo la raccolta di nuovi contatti.
  6. Utilizza gli annunci messi a disposizione da Google, YouTube, LinkedIn per attirare più visitatori sul tuo sito.
  7. Aggiorna o modifica le vecchie pagine del tuo sito per fornire ai visitatori l’immagine di un sito “fresco”, aggiornato e non datato.
  8. Quando scrivi un articolo per il blog della tua agenzia immobiliare, non dimenticarti di aggiungere dei link in uscita, diretti verso altre pagine del tuo sito web o altri post del tuo blog.
  9. Inserisci sul tuo sito web dei link in uscita diretti ad altri siti collegati al mondo immobiliare.
  10.  Sponsorizza il tuo sito web attraverso altri siti internet di offerte complementari alla tua (ad esempio agenzie di traslochi).
  11.  Se vuoi risparmiare tempo e denaro, puoi unire i punti 9 e 10 in un’unica azione per ottenere uno scambio di link gratuito con un altro sito web: tu pubblichi sul tuo sito un link ad un sito “complementare” e quest’ultimo in cambio pubblica sulla propria pagina web un link al sito della tua agenzia immobiliare.
  12.  Ottimizza la SEO del tuo blog. Per maggiori informazioni clicca qui.
  13.  Automatizza la scrittura e la pubblicazione di post per il tuo blog ricorrendo ad un freelance che ti possa aiutare. Ci sono molte piattaforme online a cui ti puoi rivolgere per assumere questo tipo di professionisti, ad esempio Fiverr o Upwork.
  14.  Fissa un obiettivo chiaro e fattibile per ogni elemento e pagina del tuo sito web. In altre parole, decidi in anticipo quanti articoli vuoi pubblicare ogni mese sul tuo blog, quante newsletter inviare, quanti contatti cercare di raccogliere entro una certa data, il tipo di annunci che vorrai pubblicare, ecc. Questo tipo di pianificazione ti aiuterà ad ottimizzare i tempi di gestione ed aggiornamento del tuo sito web.
  15.  Quando pubblichi un post sul tuo blog, inserisci anche un invito per i lettori a lasciare un commento: maggior dialogo significa maggior possibilità di raccogliere nuovi contatti.
  16.  Offri sempre dei contenuti originali e di valore attraverso il tuo blog. Non farti prendere dalla pigrizia copiando e incollando articoli già scritti da altri, altrimenti Google e i motori di ricerca penalizzeranno pesantemente il tuo sito web.
  17.  Pubblica un articolo sul fai da te e sui lavori in casa su qualche gruppo di Facebook collegato al mondo immobiliare (non dimenticare di inserire un link al tuo sito web!)
  18.  Implementa un sistema di recensioni online per l’attività della tua agenzia immobiliare, per favorire il dialogo con il cliente.
  19.  Prova a pubblicare degli articoli per chi visita la zona in cui opera la tua agenzia immobiliare (ad esempio turisti). Potresti suscitare interesse ed ampliare, possibilmente, l’ampiezza del tuo mercato…
  20.  Pubblica sul tuo sito web dei video sui quartieri in cui si trovano le case che vendi per fornire informazioni di valore e in maniera originale ai tuoi possibili clienti.

 

Visita di nuovo il blog di Agenzia Immobiliare Automatica tra una settimana per scoprire altri 20 consigli utili per ottimizzare il tuo sito web e raccogliere più contatti!


1 Commento a "20+20 modi per ottimizzare sito web e raccolta contatti online (parte 1)"


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML