Novità: Risorsa gratuita per attirare più clienti che vendono casa

Scritto il 21 marzo 2016

Cosa cercano i tuoi potenziali clienti sul sito web della tua agenzia immobiliare?

Fondamentalmente due cose. Immobili in vendita (o affitto) ed informazioni utili.

Spesso sono solo alla ricerca di un consiglio, di un’idea, vogliono dare un’occhiata sul web per capire come funziona il mercato immobiliare locale.

Quello che moltissimi agenti dimenticano, quando progettano i contenuti del sito web della propria agenzia, è che molti dei loro visitatori non hanno alcuna esperienza nel mondo immobiliare, e prima di affidarsi a dei professionisti preferiscono “farsi un’idea” di come funzionano le cose navigando un po’ su internet.

Come sai, questo al giorno d’oggi capita un po’ con tutti i prodotti e servizi. Prima di acquistare, il potenziale cliente fa delle ricerche in internet per cercare non solo opinioni e recensioni sul prodotto da acquistare, ma anche maggiori informazioni sul prodotto stesso e, quando ha deciso di acquistarlo, va alla ricerca del miglior venditore.

Sai che cosa succede a questo punto?

Questo è un momento chiave, a cui devi prestare notevole attenzione se vuoi che il sito della tua agenzia attiri clienti veri e non semplici lettori del tuo blog, perciò leggi con molta attenzione quello che ti dico di seguito:

dopo aver deciso di acquistare un prodotto, il cliente va alla ricerca del miglior venditore, che non è necessariamente colui che offre il prezzo più basso, ma sarà il venditore che, fra tutti, gli apparirà il più affidabile.

Ecco, questo è il cuore della strategia di vendita che voglio presentarti oggi, perché anche nel mondo immobiliare funziona nello stesso modo.

Per apparire più affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti, puoi usare ad esempio lo strumento che ti fornirò alla fine di questo articolo, che potrai scaricare gratuitamente, ma prima lascia che ti spieghi come funziona questa strategia, in modo che tu la possa capire a fondo ed utilizzare al meglio.

Per farlo, vorrei che tu usassi per un paio di minuti la tua immaginazione per pensare al seguente scenario.

Prova a metterti nei panni di un cliente che deve vendere casa ma non conosce nulla del mondo immobiliare, di quali siano i percorsi e i meccanismi da seguire, le persone con cui parlare, i professionisti fidati a cui rivolgersi.

Nel 99% dei casi, la prima cosa che farà questo potenziale cliente, oltre a parlarne con famiglia e amici, sarà andare su internet in cerca di informazioni. Probabilmente vorrà leggere le storie di altre persone che si sono trovate nella sua stessa situazione, se esse si sono rivolte o meno ad un agente immobiliare, quale può essere il prezzo del suo immobile in vendita, ecc.

Adesso supponi che questo potenziale cliente capiti sul sito web della tua agenzia (e questo sarà uno scenario molto realistico se avrai fatto un buon lavoro di SEO, se avrai aperto un blog per migliorare il posizionamento del tuo sito a livello locale, ecc.), o anche semplicemente su una tua pagina social.

È questo il momento decisivo.

Se il tuo possibile cliente visita il tuo sito e ci trova delle informazioni utili e uniche, soprattutto a livello locale, ecco che avrai la possibilità di convincerlo a diventare davvero tuo cliente. Come? Innanzitutto non sottovalutare la tua professionalità perché:

  1. Il potenziale cliente tenderà a tenere in maggior considerazione le informazioni che troverà sul tuo sito in quanto esso costituisce una fonte autorevole: si tratta in fondo di un’agenzia immobiliare dove lavorano dei professionisti del settore.
  2. Se il potenziale cliente trova informazioni utili ed originali su un sito “professionale”, probabilimente inizierà, inconsciamente o consapevolmente, a fidarsi della tua agenzia immobiliare più che delle altre, perché vedrà che gli starai offrendo qualcosa di valore, gli stai offrendo quello che lui sta cercando, stai risolvendo un suo problema.

 

Ed ecco che a questo punto ti posso fornire lo strumento di cui ti parlavo all’inizio di questo articolo e che ti sarà molto utile per mettere in pratica la strategia appena descritta.

Si tratta di una guida personalizzabile (la puoi scaricare qui: Guida gratuita) su come vendere la propria casa. Sarà una risorsa molto utile per tutti i tuoi potenziali clienti in cerca di suggerimenti ed informazioni per avvicinarsi al mondo immobiliare (e, come abbiamo visto, questo tipo di clienti non sono pochi!).

Potrai metterla gratuitamente a disposizione dei tuoi lettori sul sito web della tua agenzia immobiliare, ovviamente dopo averla personalizzata con il tuo nome, il tuo logo e magari una descrizione dei servizi offerti dalla tua agenzia. Un’altra cosa che ti consiglio di fare è adattarla al contesto locale, anche semplicemente aggiungendo qualche foto delle zone in cui opera la tua agenzia.

In questo modo potrai raggiungere almeno un paio di quelli che sono obiettivi fondamentali in qualunque strategia di webmarketing immobiliare:

  • aumenterai la percezione della tua professionalità agli occhi dei tuoi lettori
  • potrai raccogliere più indirizzi email di persone in linea con il tuo target clienti (infatti potrai rendere la guida scaricabile per i tuoi lettori in cambio delle loro informazioni di contatto).

Ed inoltre c’è un vantaggio in più: nella guida è presente una sezione che parla del perché possa essere un’ottima idea rivolgersi ad un agente immobiliare per vendere la propria casa…

Di che cosa parla la guida?

I contenuti della guida spaziano su vari argomenti che possono essere interessanti per chi vende casa. Ci sono consigli per capire quale potrebbe essere il prezzo giusto dell’immobile, come preparare la propria casa alla vendita e allestirla al meglio per le visite, e molto altro.

Come ti dicevo, non mancano le descrizioni dei vantaggi che si ottengono rivolgendosi ad un agente immobiliare per la buona riuscita della vendita!

Ma aspetta prima di chiudere questa pagina e correre a guardare la guida! Ci sono anche altre cose che puoi fare per ottimizzare l’uso di questa risorsa che ti offro già pronta all’uso!

Innanzitutto, non limitarti a caricarla sul tuo sito web. È vero che i visitatori potranno eventualmente capitare sulla tua pagina web, però una buona idea è diffondere la guida (non dimenticarti di personalizzarla!) attraverso più canali possibili, primi fra tutti i social network!

Ad esempio, quello che puoi fare è organizzare su Facebook, Twitter, ecc. una serie di post di presentazione della guida che:

  1. attirano fin da subito l’attenzione di chi vende casa
  2. dicono chiaramente che la guida è gratuita
  3. presentano la guida come una risorsa per “principianti” del mondo immobiliare
  4. incuriosiscono il lettore che cerca informazioni concrete su come vendere casa

Cliccando sui post, i tuoi potenziali clienti dovranno essere indirizzati ad una landing page che avrai preparato (o fatto preparare da chi si occupa del tuo sito web) dalla quale potranno scaricare la guida gratuita lasciandoti i loro indirizzi email.

Utilizzando quindi questa risorsa gratuita che metto volentieri a tua disposizione potrai, in pochissime mosse, personalizzarla e renderla disponibile per i tuoi lettori, aumentando le tue possibilità di raccogliere contatti interessati e in target!

 

Buon lavoro!

 



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML