Sito web immobiliare: 3 elementi che non stai sfruttando abbastanza

Scritto il 9 maggio 2016

Se hai aperto un sito web per la tua agenzia immobiliare, hai di certo in mente di raggiungere diversi – se non tutti – i seguenti obiettivi:

  • aumentare la visibilità della tua agenzia immobiliare
  • raccogliere più contatti di possibili clienti
  • automatizzare la raccolta contatti dei clienti
  • presentare in maniera chiara ed esaustiva tutti i servizi offerti dalla tua agenzia
  • presentarti come agente immobiliare
  • elencare le case in vendita

 

Probabilmente, però, non conosci o non sfrutti abbastanza un altro vantaggio che ti offre il tuo sito internet.

Il potere di persuasione, di creazione di interesse per i tuoi possibili clienti, per tutte quelle persone, cioè, che navigano sul tuo sito in cerca di una casa da comprare.

Attenzione:

Naturalmente non si tratta di raccontare bugie o di inventarsi caratteristiche che poi le case in realtà non hanno, solo per velocizzare il contatto con il cliente e la creazione dell’appuntamento. Questo tipo di trucchetti ti farebbe solo perdere tempo, e lo sai.

 

Sto parlando invece di usare il tuo sito web per evidenziare alcune caratteristiche ed informazioni che possono colpire positivamente ed interessare i tuoi clienti acquirenti.

 

Quando una persona cerca una casa in vendita, le caratteristiche della casa stessa sono ovviamente molto importanti, però saranno già ampiamente descritte sul tuo sito web. Quello che invece probabilmente manca sono le 3 specifiche caratteristiche che sto per descrivere di seguito, le quali, secondo recenti sondaggi e ricerche ma anche secondo l’esperienza personale, possono influire non poco sulla decisione di comprare un determinato immobile.

Molto spesso, purtroppo, queste 3 cose vengono ignorate completamente o parzialmente dai siti web delle agenzie immobiliari. Si tratta di un errore che per fortuna è facile correggere, a patto di conoscere o di fare qualche ricerca sui quartieri in cui si trovano gli immobili in vendita.

 

1) Tasso di criminalità nel quartiere (e nella città)

Il tuo lavoro come agente è far combaciare le esigenze del cliente con l’offerta del mercato immobiliare. Devi capire che cosa desiderano i tuoi clienti e cercare una realtà che si avvicini il più possibile ai loro sogni.

Oltre a fare questo, però, è anche importante fornire al cliente delle informazioni utili sul quartiere e la città in cui si vuole trasferire. Questo gli permetterà di fidarsi maggiormente di te e di trovarsi a suo agio nel visitare il quartiere in questione.

Una delle informazioni che i clienti delle agenzie immobiliari richiedono sempre più spesso (sta capitando anche a te?) è il tasso di criminalità all’interno del quartiere in cui vogliono acquistare casa.

Scrivi un post sul tuo blog che parli di questo tasso nel quartiere, nella città, e fai dei paragoni con altre situazioni, con altri quartieri. Un articolo del genere può essere davvero utile ai tuoi clienti e perciò può attirare molte visite sul tuo sito (e con esse anche qualche contatto).

Per i tuoi clienti più “concreti”, invece, quelli che hanno già deciso di acquistare una casa e ne stanno cercando una adatta, può essere utile inserire i dati sulla criminalità dei quartieri anche all’interno delle descrizioni delle case in vendita sul tuo sito web. Questo ti farà senza dubbio apparire molto più professionale, oltre a rendere più precise ed interessanti le informazioni che fornisci online tramite la tua agenzia.

Per raccogliere qualche dato, potrebbe esserti utile dare un’occhiata al sito web dell’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT.

 

2) Che tipo di scuole ci sono in quel quartiere

Forse questo secondo punto ti sembrerà scontato, ma ti assicuro che non lo è!

Leggi attentamente il titolo: c’è scritto “che tipo di scuole ci sono nel quartiere”, non semplicemente se ci sono delle scuole. Nella stragrande maggioranza dei siti web delle agenzie immobiliari, infatti, si fa riferimento semplicemente alla “presenza di scuole nelle vicinanze”, ma sono ben pochi quelli che specificano il tipo di scuola, dando delle informazioni più accurate e sicuramente più interessanti per i futuri clienti.

Le informazioni sulle scuole, infatti, sono tra le più importanti per le famiglie che comprano casa e possono davvero svolgere un ruolo cruciale nella scelta della loro futura abitazione.

 

3) L’andamento del mercato immobiliare relativo a quel quartiere

Un’ultima informazione utile per raccogliere contatti e clienti è la pubblicazione sul tuo sito internet di dati relativi all’andamento del mercato immobiliare super-locale. Relativo, cioè, non solo alla regione e alla città in cui operi, ma addirittura allo specifico quartiere in questione.

Un altro piccolo suggerimento: pubblica anche un confronto con il prezzo medio delle case in altri quartieri della città.

 

Questi 3 punti non sono utili soltanto come spunto per i tuoi prossimi blog post o come informazioni aggiuntive da aggiungere sul tuo sito web. Serviranno anche a far vedere al pubblico che la tua agenzia immobiliare, ed in particolare tu come agente, conosci alla perfezione i quartieri della città in cui operi, e rappresenterai quindi per loro un aiuto valido o addirittura indispensabile nella ricerca della futura casa.

La fiducia è infatti un elemento fondamentale nel rapporto fra cliente e agente, in particolare nel momento in cui il cliente deve scegliere tra le diverse agenzie immobiliari presenti in città. Incorporare i tre elementi descritti ti aiuterà senz’altro a distinguerti.

 

Credi che ci siano altri elementi da aggiungere a questa lista? Parlacene nei commenti qui sotto!

 



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML