La tua reputazione online: migliorala in 3 passaggi + Bonus
Scritto il 22 febbraio 2016
Sembra che non ci riguardi. Come uno di quei fatti di cronaca accaduti in un mondo lontano. Eppure quando si tratta di fare acquisiti in prima persona , sei il primo a sbirciare su internet . Confessa!!
E’ così rassicurante sapere che qualcuno si è trovato bene con quel prodotto o servizio, e lo è anche quando le recensioni sono negative , ci metti una pietra sopra e non ci pensi più.
Stiamo parlando di una quantità sempre più grande di persone che fanno ricerche online prima di fare qualunque acquisto sia online che offline, cioè anche al di fuori di internet. E con “acquisti” vogliamo dire non solo “prodotti”, ma anche “servizi”.
Vuoi dei numeri? D’accordo, ma tieniti forte, perché sono piuttosto forti: più del 90% dei consumatori ricorre alle recensioni online per farsi un’idea dei servizi e dei prodotti da acquistare, e dell’affidabilità di chi fornisce tali prodotti e servizi.
Nel mondo immobiliare le cose non sono tanto diverse, anche se fai finta di nulla il nome della tua agenzia verrà digitato in quella “benedetta o maledetta” barra di ricerca.
Capisci quindi perché l’immagine online della tua Agenzia Immobiliare deve essere positiva e perché la tua reputazione su internet è così importante.
Vuoi migliorare e potenziare la tua attività? Comincia ora, con i seguenti 3 passi.
Passo 1.
Da dove cominciare
Molti agenti immobiliari che vogliono raccogliere delle recensioni online si imbattono, all’inizio, nello stesso problema.
Da dove posso cominciare?
Il primo passaggio è selezionare quei social network e quei siti internet che permettono agli utenti di lasciare una recensione sui beni e i servizi acquistati.
La cosa migliore è trovare dei siti web che siano in qualche modo connessi, anche indirettamente, con il mondo immobiliare, per far sì che sia più semplice trovare e leggere le recensioni che parlano della tua agenzia e dei tuoi servizi.
Il secondo passo in questa direzione è citare alcune di queste recensioni sul tuo sito web, reindirizzando i lettori verso la piattaforma online su cui sono stati pubblicati tali feedback, per dimostrare al tuo pubblico che si tratta di opinioni reali, non scritte da te per la tua agenzia… (quest’ultima è una pratica inspiegabilmente comune pur essendo inefficace: i lettori si accorgono facilmente dell’inganno, perciò è meglio evitare questo genere di trucchetti).
Un esempio concreto di piattaforme su cui ricevere delle recensioni è proprio Facebook . Per i tuoi clienti, lasciare un feedback sui servizi offerti dalla tua agenzia immobiliare è terribilmente semplice . Utilizza questo strumento senza ulteriori esitazioni!
Passo 2.
Non essere timido
Le prime persone a cui chiedere aiuto sono i tuoi clienti passati – e ovviamente soddisfatti del tuo lavoro!
Infatti, se vuoi iniziare fin da subito a migliorare la reputazione online della tua agenzia immobiliare, devi fare tu la prima mossa.
In generale, purtroppo, le persone sono molto più propense a scrivere una recensione sui tuoi servizi o su un prodotto acquistato se hanno avuto un’esperienza negativa.
I venditori o le agenzie che non agiscono attivamente in questa direzione corrono il rischio, nel peggiore dei casi, di avere più recensioni online negative che positive, anche quando questo non corrisponde alla realtà.
Cosa fare, quindi?
La soluzione è prendere in mano la lista dei tuoi ex clienti più recenti e fare qualche telefonata. Chiedi loro di condividere online l’esperienza positiva che hanno avuto con la tua agenzia ed invia loro un’email con le informazioni ed i link diretti di cui possono aver bisogno per farlo.
Non perdere tempo!
Passo 3.
I tuoi clienti – preparare il terreno per le prossime recensioni
I clienti passati non sono ovviamente gli unici da contattare per ottenere delle recensioni online. Pensa alle persone con cui stai lavorando in questo momento, che sono ancora nel bel mezzo delle trattative o che stanno ancora cercando una casa da comprare, da affitare, da vendere, ecc.
Pensa ai tuoi clienti attuali e non lasciarti sfuggire l’opportunità di preparare il terreno per una recensione positiva sui servizi della tua agenzia.
Ad esempio, puoi parlare loro di quanto sia importante per il tuo business ogni feedback condiviso online dai tuoi clienti, e di quanto possa essere positivo per i tuoi affari.
Bonus: Passo 4.
Le recensioni negative
Un punto dolente dei feedback online sono ovviamente le recensioni negative.
È inutile cercare di evitare il discorso o ignorare la questione, perché anche se la tua agenzia immobiliare offre dei servizi eccellenti, c’è sempre la possibilità che un cliente non si senta del tutto soddisfatto dei risultati ottenuti e decida di lasciare una recensione negativa.
È possibile, tutto qui. Non sarà di certo la fine del mondo.
L’importante è capire come gestire questa situazione nel migliore dei modi.
Ecco le 4 regole fondamentali da applicare in questo caso.
- Innanzitutto, rispondi alla recensione negativa il prima possibile.
- Però, se ti sembra una recensione ingiusta o se ti fa arrabbiare, prenditi un attimo di tempo per tornare in te e rispondere in maniera razionale, lasciando da parte qualsiasi forma di emotività.
- Il tono della tua risposta deve essere sempre positivo, ma questo non basta. Scrivi qualcosa di costruttivo, scusandoti per l’esperienza negativa del cliente ma allo stesso tempo mettendo in evidenza i punti di forza della tua agenzia.
- Alla fine, la chiave di tutto è la tua professionalità: cerca sempre di rispondere alle recensioni negative con un tono positivo e propositivo, senza accusare di niente il cliente. In questo modo dimostrerai ai lettori la professionalità dei tuoi servizi e il rispetto che nutri per le opinioni di tutti i tuoi clienti.
well done !
Virginio
Vuoi dire la tua?