Generare notizie e richieste con Facebook – Guida in 3 passi, per principianti

Scritto il 8 febbraio 2016

Forse ti starai chiedendo “Come posso raccogliere più contatti con Facebook?”, oppure è uno strumento che utilizzi già alla massima potenza. In ogni caso, penso a tutti gli agenti immobiliari che ancora oggi sottovalutano la portata dei social network  commettendo errori grossolani nelle impostazioni delle loro pagine e delle loro campagne 

Se sei un esperto  in “real estate social marketing”  , ti chiedo di portare pazienza e rinfrescare quello che probabilmente già conosci, altrimenti ecco dove puoi trovare i consigli iniziali per sfruttare facebook e generare nuovi contatti

Ora è il momento di cambiare.

Non serve essere connessi 24 ore al giorno, pronti a rispondere istantaneamente a qualunque messaggio, né investire migliaia di euro in annunci a pagamento su Facebook. Puoi avere successo su questo social network anche da principiante.

Continua a leggere questa guida per capire come fare.

Prima di cominciare, però, vorrei ricordarti ancora una volta una cosa che probabilmente conosci già, un concetto talmente fondamentale che non mi stanco mai di ripeterlo: il successo di tutte le tue campagne di webmarketing dipende principalmente da una cosa, dall’individuare chiaramente il tuo target. Questo significa capire a che tipo di pubblico ti devi indirizzare e di conseguenza che tipo di contenuti produrre affinché risultino interessanti per tale pubblico. Tieni questo concetto sempre bene in mente prima di implementare qualunque strategia di web marketing, anche quella che stai per leggere. Buona lettura!

 

Premessa 1. Gli errori da evitare

Se vuoi capire come usare Facebook per raccogliere efficacemente dei contatti, una buona idea è cominciare con il migliorare la situazione esistente. Prova ad eliminare gli errori che fanno scappare i tuoi possibili clienti, come questi:

  • Pubblicare sullo “Status” del tuo profilo informazioni troppo personali o negative.
  • Rendere complicato o addirittura impossibile per le persone visualizzare le tue informazioni di contatto sulla pagina Facebook della tua agenzia immobiliare (email, telefono, sito,…).
  • Non dire esplicitamente che sei un agente immobiliare o qual è il nome dell’agenzia in cui lavori
  • Non pubblicare un’immagine grande e dettagliata del tuo logo (hai un logo, vero? Leggi in questo articolo perché è fondamentale che tu ne abbia uno)
  • Non pubblicare niente riguardo alla tua attività lavorativa di ogni giorno, ad esempio un post riguardante qualche problematica comune in cui ti imbatti spesso, oppure una storia realmente accaduta …

Perciò la prima cosa da fare per migliorare i risultati che ottieni con Facebook è questa: vai alla tua pagina e correggi gli errori come quelli appeni descritti, se ne hai commesso qualcuno (controlla in particolare il punto 2).

 

Premessa 2. Facebook per agenti immobiliari – di che contatti stiamo parlando?

Per quanto riguarda i contatti da raggiungere tramite Facebook, in questa guida non stiamo parlando di persone che in qualche modo conosci già – anche tramite altre pagine web come il tuo sito – o che sono state indirizzate verso la tua pagina Facebook da ex-clienti o da amici di amici. Questo tipo di contatti è fondamentale, e ci sono molte tecniche per cercare di aumentarne il numero.

In questa guida vogliamo invece parlarti di come raccogliere contatti del tutto nuovi, contatti di persone che non conosci in nessun modo, e che saranno in grado di espandere la tua sfera d’azione e di conseguenza la portata del tuo business.

 

1) Aprire una pagina Business su Facebook e pubblicare contenuti

Una pagina personale non ti basta se vuoi far crescere la tua agenzia immobiliare raccogliendo il tipo di contatti di cui ti ho appena parlato. Un profilo Facebook personale è senz’altro utilissimo, ma per passare al livello successivo è meglio affidarsi ad una pagina business.

Non è necessario creare e perfezionare la pagina in un unico giorno, puoi suddividere il lavoro e dedicarle un po’ di tempo quotidianamente per aggiungere un po’ alla volta tutte le funzionalità che desideri.

Dopo aver pubblicato la pagina, non chiedere o pregare nessuno di cliccare Mi piace su di essa. Nessuno.

Comincia invece a pubblicare fin da subito dei contenuti in linea con il tuo pubblico target (questo è il punto fondamentale, ricordi?). Pubblica ogni giorno diversi post. 

ATTENZIONE !!  Inizialmente avrai bisogno di “spingere” i tuoi post indirizzando le visualizzazioni  verso i tuoi clienti “tipo” e nella zona di riferimento , anche solo con quale euro al giorno.  Potresti stabilire un budget come ad esempio  2 euro al giorno ( circa 60 euro al mese). Perché mai farlo?  

Perché in questo modo saranno potenziali clienti in target ad esprimere un “MI PIACE” sulla tua pagina (oltre che sui tuoi post) e non semplicemente amici e conoscenti che magari si sentono obbligati a farlo.  

Per automatizzare il processo e risparmiare un po’ di tempo, puoi anche programmare qualche post per il futuro e retrodatarne qualcun altro. Il tuo obiettivo più importante, in questa fase, è cercare l’interazione del pubblico Rispondi sempre ai messaggi e ai commenti. A tutti, anche eventualmente a quelli negativi.

Per risparmiare tempo puoi scrivere una bozza dei contenuti o degli argomenti dei tuoi post futuri, una specie di piano editoriale per non rimanere a corto di idee al momento di scrivere il prossimo post (oppure delega una risorsa interna al tuo ufficio) 

 

2) Come aumentare il pubblico della tua pagina Facebook

Prima di tutto, non invitare i tuoi amici o colleghi.

Questo forse ti sembrerà controintuitivo, ma come abbiamo detto all’inizio della guida non tutti i contatti sono uguali, e con la strategia che stiamo illustrando vogliamo aiutarti a raccogliere contatti nuovi per espandere il tuo business.

Possiamo però fare un’eccezione. Puoi invitare sulla tua pagina business qualche contatto che hai già, ma ad una condizione: deve essere perfettamente in target con i futuri contatti, i futuri clienti che vuoi raggiungere. Assicurati che sia un contatto che abbia bisogno dei servizi che offri attraverso la tua pagina business.

Con questa strategia l’obiettivo non è ottenere migliaia di Like. L’obiettivo è avere un pubblico omogeneo, fare in modo cioè che le persone che visualizzano la pagina siano il più simili possibili in termini di esigenze, e che tutti abbiano più o meno bisogno di  un aiuto personalizzato. 

Tratta la tua pagina facebook come un vero e proprio sito. Riporta il link sul tuo materiale cartaceo, sui portali immobiliari, sul sito stesso e fai in modo che tutti i tuoi contatti convergano su questa pagina per esprimere i loro “like” . Avvia una conversazione.  

Questa strategia ti permetterà di avere su Facebook un canale di contatto con un pubblico estremamente selezionato, davvero interessato ai tuoi servizi e propenso ad affidarsi alla tua agenzia per risolvere qualche problema o per necessità.

Ciò che offri attraverso la tua pagina business devono essere professionalità e soluzioni ai problemi reali dei tuoi lettori, non semplicemente dei post simpatici e divertenti.

 

  1. L’importanza della call to action

Ricordati però che Facebook è solo un mezzo. Ci saranno persone che ti contatteranno, ma la maggior parte di esse, prima di fissare un appuntamento o telefonare, vorrà saperne di più sui servizi offerti dalla tua agenzia immobiliare e sull’agenzia stessa.

Quello che devi fare a questo punto, quindi, è cercare di reindirizzare i tuoi lettori verso il tuo sito web attraverso una call to action diretta.

Cerca di dedicare tempo a questa fase: si tratta di un passaggio delicato ed importante per assicurarti che chi ti segue su Facebook possa trasformarsi in un vero cliente.

Perciò dai fin da subito la possibilità a chi clicca Mi piace sulla tua pagina business di iscriversi alla tua newsletter.

Per attirare l’attenzione e aumentare il numero di persone che vogliono far parte della tua mailing list, puoi offrire in cambio un ebook che risponda ad una specifica esigenza o domanda del tuo pubblico.

Se vuoi imparare a gestire i social da vero professionista e ricavarne “notizie di vendita” e “richieste di acquisto” , posso aiutarti con il programma Agenzia Immobiliare Automatica che,  come saprai, apre l’ultimo week end di ogni mese . Qui trovi una recente inserzione, settata per il nostro target e il nostro territorio e i numeri parlano da soli …

well done !

Immagine


3 Commenti a "Generare notizie e richieste con Facebook – Guida in 3 passi, per principianti"

  • Giampaolo CasaRe
    8 febbraio 2016 (19:25)
    Rispondi

    Ciao grazie degli spunti posso sapere quanto tì è costata questa inserizione e in quanto tempo? grazie. Giampaolo

    • Virginio
      9 febbraio 2016 (0:11)
      Rispondi

      Giampaolo l’inserzione è costata circa 800 euro spalmati in 4 mesi . Chiaramente ne è valsa la pena, soprattutto perché gli obiettivi erano diversi: contatti, reputazione, remarketing …

  • Paola
    9 febbraio 2016 (12:45)
    Rispondi

    Spunti interessanti . In verità noi facciamo questo e anche altro e tutto torna, difficile misurare i risultati ma di sicuro la differenza la notiamo quando non promuoviamo su facebook


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML